La creazione del caviale

La creazione del caviale

Attilus Caviar - Art of La creazione del caviale

La produzione del caviale è un’arte, caratterizzata da procedure tradizionali tramandate di generazione in generazione dagli artigiani. Il caviale è completamente realizzato a mano, con piccoli tocchi qua e là per conservare durezza, consistenza e integrità delle uova. La qualità è garantita dall’assoluto rispetto delle leggi sulla sicurezza alimentare, nonché dal rigoroso programma CITES.

Sebbene il caviale sia lavorato in modo simile in tutto il mondo, i produttori più specializzati utilizzano metodi di tipo proprietario all’interno dei propri allevamenti e stabilimenti, al fine di creare un caviale della più alta qualità.

I nostri storioni “crescono” in grandi vasche all’aria aperta prima di essere trasferiti all’interno della nostra struttura quando si avvicinano all'età fertile. Sono monitorati periodicamente e si ricorre a un’ecografia per definire il momento ottimale di estrazione delle uova. Quando sono pronti vengono uccisi in modo compassionevole, mentre le uova sono estratte entro 4-5 minuti.

Dopo che le uova sono state setacciate, lavate, asciugate e smistate in base a dimensione, colore e durezza, vengono salate in modo molto attento per conservare e intensificare il sapore del caviale. Le uova vengono quindi imballate sottovuoto nelle lattine, in base a combinazioni corrispondenti al peso totale del caviale prodotto da un singolo pesce. Non viene mai mischiato il caviale di un pesce diverso e su ogni lattina è apposta un’etichetta che riporta il codice del lotto di quel particolare pesce, nonché la data di estrazione delle uova. Le lattine vengono lasciata a maturare per 2-4 settimane in una grande struttura di refrigerazione prima di essere spedite ai clienti.

Il design di base delle lattine di caviale è immutato da decenni, poiché offre l’ambiente ottimale per conservare e salare il prodotto senza comprometterlo. Le lattine contengono molto prodotto; le uova sono premute leggermente con il coperchio per lasciare fuoriuscire l’aria e conservarle in modo compatto. L'esposizione all’aria può compromettere notevolmente la qualità del caviale. Il coperchio è fissato con uno spesso elastico per mantenere il prodotto sottovuoto fino al momento dell’utilizzo. Appena aperte, le lattine di caviale hanno una forma invitante e caratteristica, familiare ai clienti che amano quel primo morso, la cui esperienza è dovuta anche alla qualità dell’imballaggio.

Le lattine presentano un sottilissimo rivestimento che impedisce il contatto tra il metallo e il caviale, senza compromettere in alcun modo il gusto di quest’ultimo. Non utilizziamo mai lattine di vetro, nemmeno per le porzioni più piccole.