La qualità migliore

La qualità migliore

Attilus Caviar - La qualità migliore

Se avete buon gusto, sapete già che il caviale è un cibo importante e probabilmente ne apprezzate la qualità e il sapore sublime. Tuttavia, per diventare un vero intenditore, è necessario sapere come il caviale viene classificato. Ecco come gli chef ed esperti più importanti del mondo valutano la qualità di un caviale.

 

Uniformità delle uova

Si tratta dell’aspetto generale del caviale. Solitamente un buon caviale è uniforme dal punto di vista delle caratteristiche fisiche delle uova, come dimensione e colore.

 

Dimensione delle uova

Tanto più grande è l’uovo, quanto più sapore rilascia quando “scoppia” sul palato. Il caviale beluga ha le uova più grandi, leggermente più piccole di un pisello. È seguito dal caviale ossietra; se le uova sono più piccole del previsto, significa che non sono abbastanza mature.

 

Colore delle uova

Il colore delle uova varia a seconda dell’età dello storione che le ha prodotte. Nel caso del caviale ossietra, il colore delle uova diventa più chiaro (da verde oliva scuro a marrone dorato) via via che il pesce matura.

 

Maturità delle uova

Come avviene con i vini e i formaggi, tanto più maturo è lo storione, quanto più buono è il caviale.

 

Separazione delle uova

La separazione delle uova avviene durante la lavorazione del caviale. Rispecchia la delicatezza del processo di setacciatura e la qualità delle attrezzature utilizzate.

 

Profumo del caviale

Un buon caviale è caratterizzato da un aroma di acqua fresca, un po’ come le ostriche, che indica il livello di freschezza delle uova. Le imitazioni del caviale non possiedono questa caratteristica e conservano un forte odore di pesce.

 

Lucidità delle uova

La lucidità delle uova ne indica la freschezza, nonché l'adeguatezza della procedura di conservazione.

 

Durezza del guscio delle uova

Un caviale di buona qualità si distingue per la qualità dei granelli. Il guscio deve essere sufficientemente duro da scoppiare sul palato, tuttavia sufficientemente morbido da sciogliersi in bocca.