Certificazione CITES

Certificazione CITES

Attilus Caviar - Cites Certified

Il programma CITES (Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione) è un accordo internazionale tra le nazioni che commerciano piante e animali selvatici, il cui obiettivo è quello di proteggere gli interessi delle specie in pericolo. Tutti i prodotti a base di autentico caviale di storione devono riportare un codice CITES sull’etichetta di ciascuna lattina.

 

INTERPRETARE IL CODICE CITES

Sul retro di ogni lattina di caviale autentico è riportato un codice composto da lettere e numeri, che fornisce ai consumatori informazioni utili sul prodotto che stanno per acquistare. Qui di seguito potete trovare una breve spiegazione di come interpretare questa etichetta, affinché sappiate esattamente ciò che state per acquistare o mangiare, nonché quando, dove e da chi è stato prodotto.

 

Il codice CITES è simile a questo: BAE/C/DE/2015/PO5/VH100

 

Le prime tre lettere (ad es. BAE) indicano la specie di storione. Il programma CITES prevede codici di tre lettere per identificare le specie. Il caviale Royal Siberian di Attilus è prodotto dalla specie Acipenser Baerii e quindi riporta il codice BAE, mentre il nostro caviale Royal Oscietra riporta il codice GUE (Acipenser Gueldenstaedtii). Fate clic qui per maggiori informazioni sui codici delle specie di storione

La lettera successiva (ad es. C) indica la tipologia di pesce, ovvero “W” per selvatico oppure “C” per uno storione da allevamento.

Le due lettere successive (ad es. DE) indicano la provenienza. In questo esempio, DE significa Germania.

Le quattro cifre successive (ad es. 2015) indicano l’anno di estrazione.

La successiva combinazione di lettere e numeri (ad es. PO5) indica il codice ufficiale di registrazione dello stabilimento di lavorazione. Ogni Paese ha definito un sistema di registrazione nazionale per gli stabilimenti, assegnando codici di registrazione ufficiali a ogni singola struttura. Questo numero corrisponde a tale codice.

La combinazione finale di lettere e numeri (ad es. VH100) rappresenta il numero identificativo del lotto di produzione. Questo codice contiene le informazioni relative al sistema utilizzato dallo stabilimento di produzione o reimballaggio per risalire a uno specifico caviale e garantisce la totale tracciabilità dei prodotti a base di autentico caviale di storione.

 

 

Il nostro allevamento produce dal 2008 caviale di storione fresco e prodotti surgelati a base di carne. Tutti i nostri prodotti sono realizzati in modo sostenibile e il nostro caviale possiede la certificazione CITES.

Il sigillo ufficiale riportato nella parte inferiore di ciascuna etichetta (di forma ovale e contenente il codice ST00077) garantisce che il benessere dei nostri pesci è monitorato da controlli veterinari nazionali come previsto dalle leggi europee.

I nostri prodotti